Spedizione gratis da 199 €*     200% comp.       Design scandinavo
Caricamento


GUIDA AL RICICLO

Riciclando i materiali, risparmiamo le risorse del pianeta e rendiamo più facile per le generazioni future accedere alle materie prime. Come parte della strategia climatica di Reforma, vogliamo collaborare con i nostri clienti per proteggere l’ambiente e garantire un ciclo di produzione sostenibile, in cui i materiali dei mobili abbiano la maggiore durata possibile.

Ti sei stancato dei tuoi vecchi mobili?

Il modo più ecologico per “riciclare” i mobili ancora in buone condizioni è regalarli o venderli. Per promuovere il pensiero circolare, facilitiamo la vendita di mobili di seconda mano attraverso il nostro gruppo di acquisto e vendita Reforma Reuse. Si tratta di una community sociale per i nostri clienti, dove gli appassionati di arredamento possono comprare, vendere o magari scambiare mobili tra di loro.

Il riciclo consente una produzione ecologica

Per i mobili che non sono più utilizzabili, il riciclo è la scelta migliore. Il riutilizzo dei materiali provenienti da prodotti che altrimenti finirebbero in discarica è un modo efficace per ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale. In Reforma riteniamo fondamentale incoraggiare i nostri clienti a riciclare i materiali dei vecchi mobili anziché buttarli via. Quando ricicli materiali come acciaio e plastica, rendi possibile la produzione di nuove materie prime e riduci le emissioni di CO₂ fino all’87% rispetto alla produzione di nuovi materiali. Pensiamo che sia una cosa fantastica!


Guida passo-passo di Reforma al riciclo dei mobili:

Se un mobile è talmente usurato da non avere più valore di rivendita, è importante che venga riciclato correttamente. Per questo Reforma ha creato una guida passo-passo per aiutare i clienti a comprendere meglio e semplificare il processo!

Passo 1. Smonta il mobile e separa i materiali
Il mobile che vuoi riciclare è composto da diversi materiali? Smontalo in modo da separare metallo, legno, tessuto, plastica ed eventualmente vetro.

Passo 2. Trova il centro di riciclaggio più vicino

In Svezia ci sono 580 centri di riciclaggio dove puoi riciclare i tuoi mobili. Molti di questi collaborano anche con organizzazioni benefiche che riutilizzano i materiali ancora validi. Puoi trovare il centro di riciclaggio più vicino sul sito web del tuo comune. Assicurati che il centro sia attrezzato per gestire rifiuti ingombranti.

Passo 3. Riciclo dell’acciaio

Sapevi che l’acciaio può essere riciclato un numero infinito di volte senza perdere qualità? L’industria dell’acciaio è una delle principali fonti di emissioni, poiché la produzione di nuovo acciaio genera alti livelli di CO₂. Riciclando l’acciaio da un mobile rotto e portandolo al centro di riciclaggio locale, dai un grande contributo all’ambiente.

Passo 4. Riciclo della plastica

Se desideri riciclare mobili realizzati in plastica rigida, portali al centro di riciclaggio più vicino. La plastica raccolta nei centri di riciclaggio di tutto il paese viene riutilizzata per produrre nuovi articoli in plastica, come coni stradali e vasi per fiori. La plastica che non può essere riciclata viene utilizzata come combustibile, contribuendo comunque in modo utile.

Passo 5. Riciclo del legno

Come privato cittadino, puoi riciclare il legno nel centro di riciclaggio più vicino che gestisce rifiuti ingombranti. Il legno è un materiale particolare perché la sua combustione non aggiunge anidride carbonica all’atmosfera. Quando ricicli il legno, di solito viene tritato e utilizzato come biocarburante (che sostituisce i combustibili fossili) o riutilizzato come materia prima per la produzione di carta o pannelli di truciolato.

Passo 6. Riciclo dei tessuti

Ogni anno vengono gettati più di 7 kg di tessuti per persona nei rifiuti domestici. Poiché l’industria tessile è una delle maggiori responsabili del cambiamento climatico, è fondamentale utilizzare i tessuti già prodotti e ridurre la produzione di nuovi. Il modo migliore per riciclare i tessuti dei mobili è attraverso il riuso — ad esempio vendendo i tuoi mobili imbottiti nel nostro gruppo Reforma Reuse. Un’altra opzione è donarli a organizzazioni che vendono mobili usati, come la Croce Rossa o Myrorna. Puoi anche riciclare i tessuti, sia in buone che in cattive condizioni, portandoli al centro di riciclaggio più vicino, dove verranno smistati e riutilizzati nel modo più efficiente possibile.

Passo 7. Riciclo del vetro

La particolarità del vetro è che, come l’acciaio, può essere riciclato all’infinito senza perdere qualità. Quando viene riciclato, il vetro viene fuso per creare una nuova materia prima, risparmiando fino al 20% di energia rispetto alla produzione di vetro nuovo. Porta il vetro al centro di riciclaggio e ricorda di separare quello colorato da quello trasparente.

Fai spazio a nuovi mobili in casa, con un impatto minimo sull’ambiente

Per promuovere il pensiero circolare, facilitiamo la rivendita di mobili attraverso il nostro gruppo di acquisto e vendita su Facebook Reforma Reuse. È una community sociale per i nostri clienti, dove gli amanti dell’arredamento possono comprare, vendere o scambiare mobili tra loro. Unisciti al gruppo qui: Reforma Reuse>>



Accedi
Materiali riciclati

Materiali riciclati

Il 22% dei mobili venduti nel 2024 è stato realizzato con materiali riciclati. Puntiamo a raddoppiare questa cifra nel 2025.

Trasporto sostenibile

Trasporto sostenibile

Nessun prodotto acquistato da noi è stato trasportato in aereo. Spediamo esclusivamente con navi certificate ISO14001 e offriamo opzioni di spedizione più sostenibili al checkout.

Acquista per il bene

Acquista per il bene

Per ogni ordine, Reforma destina parte del profitto a investire nella produzione di energia verde. Finora abbiamo costruito turbine eoliche in Cina e parchi solari in India.

Prodotto localmente

Prodotto localmente

Nel 2023 Reforma ha ampliato la sua gamma di mobili e arredamento prodotti in Europa. Trasporti più brevi significano meno emissioni.

Imballaggio sostenibile

Imballaggio sostenibile

I nostri ordini vengono imballati in scatole certificate FSC e protetti in gran parte da plastica riciclata. Incoraggiamo tutti i nostri clienti a riciclare tutti gli imballaggi con cui vengono spediti i nostri articoli.

Buone condizioni di lavoro

Buone condizioni di lavoro

Produciamo i nostri mobili in fabbriche che offrono condizioni di lavoro eque e salari di mercato. Questo viene garantito da controlli effettuati da enti di verifica indipendenti.

Fabbriche certificate

Fabbriche certificate

La maggior parte dei nostri mobili è prodotta in fabbriche che lavorano attivamente nella gestione dei rifiuti, nell’uso intelligente delle risorse e hanno tolleranza zero verso prodotti chimici o materiali pericolosi.

Benessere degli animali

Benessere degli animali

Per tappeti e mobili realizzati in lana e pelle, ci assicuriamo che nella produzione e nella scelta dei materiali venga rispettato il benessere degli animali e della natura.

Biodegradabile

Biodegradabile

Molti dei nostri mobili e articoli d’arredo sono 100% biodegradabili. In pratica significa che il mobile può essere degradato dalla natura con la stessa facilità dei rifiuti alimentari.

Il nostro prezzo più basso 1-30 giorni prima della riduzione del prezzo:

Nota. Il prezzo è il prezzo più basso applicato al prodotto 1-30 giorni prima della riduzione di prezzo attuale. L'eccezione è se sono state effettuate riduzioni graduali, in tal caso viene visualizzato il prezzo più basso 1-30 giorni prima della prima riduzione di prezzo.